GdF Benevento: scoperti cinque lavoratori in nero

Durante le ispezioni, le Fiamme Gialle hanno irrogato sanzioni amministrative per i dipendenti non in regola.

Benevento – Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale, durante i servizi di controllo in materia di lavoro sommerso, ha effettuato un’attività ispettiva nei confronti di un’attività commerciale con sede operativa a Forchia (BN) all’esito della quale è stato rilevato l’impiego di quattro dipendenti per i quali non era stato dichiarato il rapporto di lavoro.

In particolare, i militari della Tenenza di Montesarchio, a seguito dell’accesso presso la predetta attività, hanno rilevato che i dipendenti non risultavano censiti nelle scritture contabili e in altra documentazione ai fini lavoristici. Tra i dipendenti non in regola, uno dei quattro lavoratori era minorenne.

Nei confronti dell’impresa è stata irrogata una sanzione amministrativa pari a 10.300 euro per aver impiegato quattro lavoratori in assenza della comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro. Inoltre è stato interessato l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento per l’adozione della sospensione dell’attività commerciale.

Tra i controlli effettuali su altri posti di lavoro, i militari del Gruppo di Benevento hanno effettuato un controllo nei confronti di un’officina di Pago Veiano (BN) ed hanno accertato l’omesso tracciamento dei mezzi di pagamento per due dipendenti. All’esito del controllo è stata irrogata la sanzione amministrativa pari a 20.000 euro.

Infine, nella mattinata di sabato scorso, i militari del Gruppo hanno effettuato un accesso presso una parrucchiera di Benevento ove hanno sorpreso una collaboratrice in nero. Anche per tale impresa è stato interessato l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento per l’adozione della sospensione dell’attività commerciale.