Al centro dell’indagine un presunto pagamento per l’archiviazione del fascicolo su Andrea Sempio. Perquisizioni in corso tra Pavia, Genova, Campione d’Italia e Garlasco.
Pavia – Un’inchiesta per corruzione in atti giudiziari ha portato questa mattina a una vasta operazione di perquisizioni che coinvolge figure chiave delle indagini sul delitto di Chiara Poggi. I carabinieri di Milano e la Guardia di Finanza di Pavia stanno eseguendo perquisizioni nelle abitazioni di ex investigatori e inquirenti che parteciparono alle indagini sull’omicidio avvenuto a Garlasco nel 2007.
L’indagine, diretta dalla pm di Brescia Claudia Moregola e dal procuratore Francesco Prete, coinvolge tre persone: Mario Venditti, ex procuratore di Pavia e attuale presidente del Casinò di Campione, e due ex appartenenti alle forze dell’ordine ora in congedo, Silvio Sapone e Giuseppe Spoto, che lavoravano nella sezione di polizia giudiziaria della procura pavese.
L’elemento chiave dell’inchiesta è un appunto scritto a penna su un bloc notes trovato nell’abitazione dei genitori di Andrea Sempio, datato febbraio 2017, pochi giorni prima dell’avviso di garanzia notificato al figlio. La scritta recita: “Venditti gip archivia X 20-30 euro”, cifra che secondo gli inquirenti corrisponderebbe alla somma versata per ottenere l’archiviazione del caso.
Le analisi patrimoniali hanno tracciato un movimento di 40 mila euro: partiti dalle zie paterne di Andrea Sempio a dicembre 2016, i soldi sarebbero arrivati allo zio, poi al padre Giuseppe, che li avrebbe prelevati in contante per consegnarli al magistrato, come riferisce Open. Secondo l’accusa, la famiglia Sempio era a conoscenza in anticipo sia dell’indagine che delle domande dell’interrogatorio di garanzia.
Il decreto di perquisizione evidenzia una serie di presunte irregolarità nelle indagini del 2017: contatti “opachi” tra Sempio e i carabinieri, omissioni di passaggi rilevanti delle intercettazioni ambientali e la “breve durata dell’interrogatorio” che lascia trasparire una “verosimile conoscenza anticipata” dei temi su cui sarebbe stato sentito. Tra le frasi omesse, una del padre di Sempio sul “pagare quelli lì”.
Le perquisizioni sono in corso nelle abitazioni di Venditti a Pavia, Genova e Campione d’Italia, oltre che nelle case della famiglia Sempio a Garlasco e negli appartamenti dei tre zii paterni di Andrea.