Ha tentato la fuga rubando un’automobile e causando un’incidente stradale: immediato l’intervento delle autorità.
Ferrara – La Squadra Mobile della Questura ha tratto in arresto un cittadino italiano di 27 anni, gravemente indiziato dei reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato altresì deferito all’Autorità Giudiziaria per tentata rapina e furto.
Nel primo pomeriggio è pervenuta alla Centrale Operativa della Questura di Ferrara, tramite il numero unico di emergenza europeo 1 1 2 (uno uno due), una segnalazione da parte di una donna che, qualificandosi come madre dell’ex compagna dell’uomo, ha riferito di temere che lo stesso, proveniente da fuori provincia, si stesse recando presso la loro abitazione con intenti violenti nei confronti suoi e della figlia.
L’uomo, che si trovava sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, si era infatti arbitrariamente allontanato dalla propria abitazione, rendendosi responsabile di evasione. Dopo aver sottratto un’autovettura in località Taglio di Po (RO), ha raggiunto Ferrara ove, giunto nel centro cittadino, è rimasto coinvolto in un incidente stradale. Senza prestare soccorso né accertarsi delle condizioni della controparte, ha tentato invano di impossessarsi di un secondo veicolo, con modalità riconducibili a una tentata rapina, al fine di proseguire la fuga.
Fallito il tentativo, il 27enne ha cercato di darsi alla fuga a piedi ma è stato prontamente individuato e bloccato dagli investigatori della Squadra Mobile, impegnati nelle ricerche. Nel corso delle operazioni l’uomo ha opposto resistenza, venendo comunque immobilizzato e tratto in stato di arresto.
Al termine della redazione degli atti, come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale di Ferrara, l’arrestato è stato condotto presso la locale Casa Circondariale in attesa dell’udienza di convalida.
L’operazione conferma l’impegno costante della Polizia di Stato e, in particolare, della Questura di Ferrara nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel contrastare con fermezza ogni forma di illegalità.