Ritrovato il corpo della donna dispersa nell’Alessandrino

Il cadavere trascinato per quattro chilometri dalla furia dell’acqua. La turista tedesca era scomparsa dal campeggio Lago Isola.

Alessandria – Il peggiore degli scenari temuti si è purtroppo materializzato nelle campagne del Monferrato, dove i soccorritori hanno individuato il corpo senza vita della turista tedesca scomparsa durante il violento nubifragio che ha devastato la provincia di Alessandria nel fine settimana. La vittima è stata localizzata a una notevole distanza dal punto in cui era stata vista l’ultima volta.

La scoperta è avvenuta a quattro chilometri di distanza dal campeggio Lago Isola, la struttura ricettiva di Spigno Monferrato da cui la donna era scomparsa quando l’ondata di maltempo ha trasformato torrenti e fossi in impetuosi corsi d’acqua.

Le squadre di soccorso, composte dai vigili del fuoco e dalle unità specializzate nella ricerca di persone disperse, avevano battuto senza sosta il territorio sin dalle prime ore successive alla segnalazione della scomparsa. L’operazione di ricerca si era rivelata particolarmente complessa a causa delle condizioni del terreno, ancora instabile dopo le abbondanti precipitazioni, e della vastità dell’area da perlustrare lungo il corso delle acque.

Il dramma si era consumato tra domenica e lunedì, quando una perturbazione di eccezionale intensità aveva scaricato quantità d’acqua impressionanti sull’Alessandrino, trasformando in poche ore un paesaggio collinare da cartolina in uno scenario di devastazione. I torrenti, normalmente placidi, si erano trasformati in fiumi impetuosi capaci di trascinare con sé tutto quello che incontravano sul loro cammino.

La vittima si trovava in vacanza nella zona di Largo Isola.