Altri dieci allacci abusivi al vaglio degli investigatori; rete elettrica messa in sicurezza.
Siracusa – Si è concluso un servizio straordinario di verifica e controllo delle utenze di energia elettrica nel quartiere Mazzarona. L’operazione, decisa dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata disposta dal Prefetto e coordinata dal Questore.
I tecnici dell’Enel affiancati dalla Polizia, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, hanno controllato numerosi allacci alla rete elettrica. Sono emerse anomalie e cinque persone sono state denunciate per furto di energia dovuto a collegamenti abusivi.
L’operazione, guidata dal Dirigente delle Volanti Giuseppe Garro e supportata dal Reparto Mobile di Catania, aveva come obiettivo principale mettere in sicurezza gli allacci artigianali, considerati altamente pericolosi per l’incolumità pubblica.
Su 15 collegamenti irregolari riscontrati, cinque persone sono già state denunciate. Le posizioni di altri dieci soggetti sono ancora al vaglio degli investigatori. Più di un terzo delle utenze irregolari è stato messo in sicurezza dai tecnici dell’Enel, garantendo maggiore protezione per tutte le altre utenze.
Durante i controlli, è stato sequestrato un sistema di videosorveglianza, che sarà oggetto di ulteriori indagini.
Nel medesimo contesto operativo, un individuo agli arresti domiciliari è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio, trovato in possesso di 25 grammi di hashish.