Sequestrati oltre 300 kg di cibo cinese in cattivo stato

La Guardia di Finanza interviene per tutelare salute e sicurezza alimentare.

Alessandria – I finanzieri della Compagnia di Tortona hanno sequestrato 382,5 kg di alimenti provenienti dalla Cina e denunciato una persona per distribuzione di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione.

Il controllo rientra nelle attività di vigilanza economica del territorio, a tutela del Made in Italy e della sicurezza dei prodotti. All’interno di un furgone diretto verso un ristorante della provincia, sono stati trovati diversi alimenti – tra cui tofu, carne di maiale e pasta all’uovo – trasportati in condizioni non idonee e, in alcuni casi, privi di etichettatura per la tracciabilità.

I prodotti, che avrebbero dovuto essere conservati in appositi refrigeratori, erano riposti in cassette di plastica o cartoni e risultavano parzialmente scongelati. Il veicolo era dotato di impianto di refrigerazione guasto.

Con l’ausilio del personale medico dell’ASL di Alessandria, è stato disposto il sequestro penale degli alimenti in cattivo stato e il sequestro amministrativo di quelli senza tracciabilità, per un totale di 382,5 kg.

Il conducente, inoltre, è stato sorpreso alla guida con patente scaduta ed è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Alessandria.

L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza di Tortona nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.