Giorgia e Milena, entrambe 21enni, stavano andando alla festa del paese. Il conducente è in stato di fermo.
Brivio – Una serata di festa si è trasformata in tragedia quando, lo scorso sabato sera, due ragazze di 21 anni, Giorgia Cagliani e Milena Marangon, sono state investite e uccise da un furgone lungo via per Airuno, poco dopo aver parcheggiato nei pressi della palestra comunale. Le giovani stavano raggiungendo il centro del paese per partecipare a uno degli eventi più attesi della zona, ma non hanno mai fatto ritorno.
Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo – guidato da un uomo di 34 anni originario dell’Est Europa – avrebbe deviato la traiettoria per evitare un’auto parcheggiata, finendo per travolgere le ragazze alle spalle. Il tratto di strada, privo di marciapiede e scarsamente illuminato, ha reso impossibile per le vittime accorgersi dell’arrivo del veicolo. Una terza amica, Chiara, 20 anni, è rimasta illesa.
L’autista è risultato positivo al test per sostanze stupefacenti, mentre l’esame alcolemico ha dato esito negativo. Dopo aver trascorso la notte in cella, è atteso oggi per la convalida del fermo. Le indagini proseguono per chiarire ogni dettaglio della dinamica.

Giorgia e Milena erano molto attive nella vita del loro paese, impegnate nella Consulta giovanile locale. La loro scomparsa ha scosso profondamente la comunità, che ha reagito con una valanga di messaggi di cordoglio sui social. Il sindaco Federico Airoldi ha proclamato due giorni di lutto cittadino, annullando tutti gli eventi previsti, compresi spettacoli e concerti. La processione pomeridiana si terrà in forma silenziosa, come momento di raccoglimento e preghiera.