L’egiziano, già arrestato pochi giorni fa per rapina, ha tentato la fuga con il mezzo dei pompieri dal comando di via Ferrarese. Fermato dopo un breve inseguimento.
Bologna – Era uscito da poco dal carcere della Dozza, dove si trovava per una rapina commessa in una pizzeria, quando ha messo a segno un nuovo colpo. Un 21enne di origine egiziana ha rubato un camion dei Vigili del Fuoco parcheggiato nel piazzale del comando di via Ferrarese, a poche centinaia di metri dalla casa circondariale.
L’egiziano, già noto alle forze dell’ordine, si è introdotto nell’area riservata ai pompieri e ha approfittato del fatto che il mezzo avesse le chiavi a bordo. Alla guida del camion, usato normalmente per le emergenze, ha tentato di allontanarsi.
A notarlo, però, è stato un agente della polizia penitenziaria libero dal servizio che, insospettito, ha subito capito che l’uomo al volante non era un vigile del fuoco. Senza esitare, il poliziotto ha piazzato la propria moto davanti al camion per sbarrargli la strada, bloccando la fuga del 21enne.
Poco dopo, sul posto è intervenuta una volante del commissariato Bolognina Pontevecchio che ha definitivamente fermato il giovane e lo ha condotto in questura.
Il ragazzo era già stato arrestato il 12 settembre dalla stessa polizia per una rapina in una pizzeria di via Niccolò dall’Arca, sempre nella zona Bolognina, ma era stato rimesso in libertà nei giorni scorsi. Ora dovrà rispondere anche del furto del mezzo di soccorso.