Sequestrati smalti e gel per unghie cancerogeni: scattano le denunce

La Guardia di Finanza di Lodi scopre due magazzini con cosmetici contenenti sostanze vietate dall’UE.

Lodi – Maxi sequestro della Guardia di Finanza che, a pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2025/887, ha avviato i controlli sugli esercizi commerciali e gli operatori della provincia interessati dalla vendita di smalti e gel per unghie.

Dal 1° settembre, infatti, è vietata la commercializzazione dei prodotti cosmetici contenenti Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO) e Dimethyltolylamine (DMTA), sostanze considerate potenzialmente cancerogene e inserite dall’Unione Europea nell’elenco degli ingredienti proibiti.

I militari del Gruppo di Lodi, nel corso di ispezioni mirate, hanno individuato due magazzini – a Sant’Angelo Lodigiano e a Cornegliano Laudense – dove erano stoccati circa 2000 flaconi di smalto e gel irregolari. I prodotti, pronti per la vendita, sono stati sottoposti a sequestro, mentre i titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lodi.

“Costante è l’attenzione del Corpo – sottolineano le Fiamme Gialle – alla sicurezza dei prodotti immessi sul mercato, soprattutto quando la violazione delle norme europee e nazionali può mettere a rischio la salute degli ignari consumatori”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa