Maxi piantagione di marijuana scoperta a Isola di Capo Rizzuto arrestato imprenditore edile

Blitz della Guardia di Finanza: sequestrate 917 piante di cannabis e 3 chili di infiorescenze già pronte al consumo.

Crotone – Una vera e propria piantagione di marijuana è stata scoperta dai finanzieri del Comando Provinciale di Crotone nelle campagne di Isola di Capo Rizzuto, in contrada Frasso Saletta. L’operazione, condotta con il supporto del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, ha portato alla luce una delle più ingenti coltivazioni illecite individuate negli ultimi anni nella provincia pitagorica.

Occultate tra le colture di granoturco, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto 917 piante di cannabis sativa in piena fioritura, pronte per essere raccolte. Durante la perquisizione, i militari hanno scoperto che uno dei capannoni agricoli di pertinenza della proprietà era stato trasformato in un essiccatoio e centro di stoccaggio e confezionamento dello stupefacente. All’interno sono stati sequestrati 3 chili di infiorescenze già pronte al consumo, oltre a un ventilatore, uno stendino rudimentale e vario materiale per il confezionamento.

Il responsabile, un imprenditore edile, è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Secondo le stime della Guardia di Finanza, la marijuana sequestrata, pari a oltre una tonnellata di prodotto, avrebbe fruttato al mercato nero circa 3 milioni di euro.

L’operazione rappresenta un duro colpo alle organizzazioni criminali che sfruttano le campagne del Crotonese per alimentare il traffico di droga, privando così la rete dello spaccio di un ingente quantitativo destinato alla distribuzione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa