Francesco corda

Ritrovato Francesco Corda, il 64enne scomparso a Dorgali era rimasto isolato: “Mancava il segnale telefonico”

L’uomo, cercato per giorni da carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile, è stato rintracciato in buone condizioni a Iloghe.

Nuoro – Dopo giorni di apprensione, si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Francesco Corda, il 64enne scomparso a Dorgali e ritrovato ieri mattina in località Iloghe, nei pressi della diga di Pedra e Ottoni. L’uomo, in buone condizioni di salute, ha spiegato di non essersi reso conto della portata delle ricerche: «Non sapevo mi stessero cercando. Il mio telefono non riceveva segnale», ha dichiarato.

La scomparsa era stata denunciata il 27 agosto dalla figlia, che non riusciva più a mettersi in contatto con lui. Subito era scattato il piano coordinato dalla Prefettura di Nuoro, che ha mobilitato un imponente dispositivo: il Comando provinciale dei Carabinieri, supportato da vigili del fuoco, Questura, protezione civile, stazione forestale, unità cinofile, sommozzatori, droni ed elicotteri.

Nelle ultime ore erano state numerose le segnalazioni dei cittadini, arrivate via telefono e social, che hanno consentito agli investigatori di ricostruire gli spostamenti e le abitudini del 64enne.

Per giorni, il Posto di comando avanzato è rimasto operativo a poche centinaia di metri dal punto in cui l’uomo si trovava, ignaro dell’enorme macchina dei soccorsi. Le squadre hanno dovuto affrontare terreni impervi e alte temperature, ma l’impegno congiunto ha permesso di risolvere il caso con un lieto fine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa