In-Box 2025-26: aperto il bando che mette in palio fino a 93 repliche per il teatro emergente italiano

Candidature aperte fino all’8 ottobre 2025 per il progetto che sostiene le nuove compagnie con tournée nazionali a cachet fisso.

Dopo l’edizione di In-Box Verde e la tre giorni senese di In-Box dal Vivo, il progetto che sostiene il teatro emergente italiano riparte con il nuovo bando In-Box 2025-26, disponibile su www.ilsonar.it.

Il concorso, aperto ad artisti e compagnie italiane o residenti in Italia, mette in palio da 91 a 93 repliche a cachet fisso, da assegnare a sei-otto spettacoli selezionati attraverso più fasi di valutazione. Le candidature vanno presentate entro le 12:00 dell’8 ottobre 2025.

Nato da un’idea di Straligut Teatro (Siena), In-Box garantisce ai gruppi vincitori una tournée nazionale, visibilità e trasparenza contrattuale. Per agevolare le formazioni più numerose, è stata introdotta una quarta fascia di cachet, che amplia le possibilità di circuitazione. Solo negli ultimi due bandi, tra In-Box e In-Box Verde, sono state messe in palio 207 repliche.

La forza del progetto sta nella sua rete: oltre 80 partner distribuiti in 15 regioni italiane, tra teatri, festival, circuiti e spazi off. L’evento clou sarà ancora una volta In-Box dal Vivo a Siena (maggio 2026), quando le compagnie finaliste presenteranno i propri lavori davanti a giuria, operatori e pubblico, per conquistare le repliche in palio ed entrare nelle programmazioni 2026-27 e 2027-28.

Il bando completo è disponibile qui.
Info: info@inboxproject.it | www.inboxproject.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa