Borse e occhiali griffati Gucci, Louis Vuitton e Fendi, ma falsi: sequestro sul lungomare di Alghero

Quattro persone sono state segnalate per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione.

Sassari – Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno intensificato i controlli sul territorio, nell’ambito di un dispositivo volto a contrastare i fenomeni di microcriminalità che, soprattutto nel periodo estivo, si concentrano nei centri cittadini e nelle aree di maggiore afflusso turistico come porti e aeroporti.

In particolare, la Compagnia di Alghero ha condotto una serie di interventi mirati contro la vendita di prodotti contraffatti e l’abusivismo commerciale nelle zone del centro storico e del lungomare. L’attività ha portato al sequestro di circa 300 articoli contraffatti, tra borse, occhiali da sole e cinture recanti i marchi falsificati di noti brand internazionali quali Gucci, Louis Vuitton e Fendi.

La merce, esposta in vendita da commercianti abusivi nelle aree più frequentate da turisti e residenti, è stata sequestrata e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Quattro persone sono state segnalate per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione, ipotesi che prevedono pene severe e la confisca definitiva dei beni illeciti.

Parallelamente, le Fiamme Gialle hanno svolto numerosi controlli amministrativi nelle attività commerciali cittadine per verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei prodotti. In due distinte operazioni sono stati sequestrati circa 22mila articoli, tra cui monili, bigiotteria e accessori di abbigliamento, messi in vendita senza le necessarie informazioni qualitative, merceologiche e di provenienza.

I legali rappresentanti delle attività coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Sassari per la violazione del Codice del Consumo, con la conseguente applicazione delle sanzioni pecuniarie previste.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa