I piccoli, ricoverati in terapia intensiva neonatale, potrebbero essere stati colpiti dal batterio Serratia. Indagini in corso.
Bolzano – Due neonati prematuri sono morti nel giro di poche ore all’ospedale di Bolzano. Secondo quanto riportato da Rai Südtirol, il primo decesso è avvenuto martedì, il secondo nella notte di mercoledì. Entrambi erano ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale del nosocomio altoatesino.
La causa dei decessi sarebbe riconducibile a una infezione batterica. In particolare, si sospetta la presenza del batterio Serratia, che avrebbe colpito i piccoli pazienti già fragili a causa della nascita prematura e delle scarse difese immunitarie.
Per evitare ulteriori rischi, la direzione sanitaria sta valutando il trasferimento degli altri neonati in un reparto differente, così da ridurre la possibilità di contagio.
I due bimbi — uno di pochi giorni di vita e l’altro di poche settimane — non avrebbero resistito alla violenza dell’infezione. Sono in corso indagini interne per stabilire l’origine del batterio e verificare eventuali criticità nelle procedure di sicurezza sanitaria.