Sigilli allo studio del falso dentista: beccato nel Cosentino, lavorava in barba alle norme

La Guardia di Finanza di Cosenza interrompe l’attività abusiva in un locale privo di misure di sicurezza medica

Cosenza – I  militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Cosenza hanno sottoposto a sequestro uno studio di un falso dentista a Spezzano Sila, nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio.

In particolare, una pattuglia della Tenenza San Giovanni in Fiore ha scoperto un soggetto – mai iscritto all’ordine dei Medici e degli Odontoiatri – esercitare abusivamente tale professione, oltretutto in un locale privo delle misure di sicurezza previste per gli ambienti medici.

Di fatto, al termine di una prestazione odontoiatrica, effettuata nei confronti di una paziente – che aveva pagato la somma di 1.500 euro – i finanzieri hanno fatto accesso all’interno dello studio, rinvenendovi strumentazioni mediche perfettamente operative, tra cui apparecchiature, protesi dentarie ed altro materiale sanitario. Nella circostanza, su richiesta dei militari, la parte non è stata in grado di esibire alcun titolo abilitativo e autorizzativo a svolgere tale specifica tipologia di prestazione sanitaria.

Pertanto, avendo constatato l’esercizio abusivo, le fiamme gialle silane hanno sottoposto a sequestro il locale, tutte le attrezzature mediche rinvenute e l’illecito profitto di 1.500 euro, impedendone così la prosecuzione.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

L’attività di servizio svolta dai finanzieri si inquadra nel più ampio dispositivo posto in essere quotidianamente a tutela e sostegno dei cittadini, nonché delle imprese e dei professionisti che esercitano le proprie attività regolarmente, nel rispetto delle normative vigenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa