L’arma priva del tappo rosso è stata sequestrata durante un controllo della polizia ferroviaria sulla tratta Bologna-Milano Centrale.
Milano – Un 21enne è stato denunciato in stato di libertà dalla polizia per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, dopo essere stato trovato in possesso di una pistola scacciacani a bordo di un treno alta velocità sulla tratta Bologna-Milano Centrale. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, è emerso durante i controlli di routine effettuati dagli agenti della polizia ferroviaria, impegnati nei servizi di scorta per garantire la sicurezza dei passeggeri e prevenire reati.
Il giovane, che mostrava evidenti segni di agitazione e nervosismo alla vista degli agenti, è stato sottoposto a un controllo mirato. All’interno del suo borsone, i poliziotti hanno rinvenuto una pistola scacciacani priva del tappo rosso, obbligatorio per legge per distinguere le armi giocattolo da quelle vere. La riproduzione, estremamente realistica, era simile ai modelli in dotazione alle forze dell’ordine, aumentando il potenziale di allarme in un contesto sensibile come un treno ad alta frequentazione.
A seguito del ritrovamento, gli agenti hanno effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione del 21enne a Milano, dove hanno sequestrato otto cartucce compatibili con l’arma. La pistola scacciacani e le munizioni sono state confiscate, e il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Milano.