La vittima, 71 anni, è stata investita in via Saponaro da un’auto con targa francese risultata rubata. A bordo quattro minorenni in fuga. Al vaglio le videocamere.
Milano – Choc nel quartiere Gratosoglio di Milano. Una 71enne italiana, Cecilia De Astis, è morta dopo essere stata investita da un’auto in corsa intorno alle 12 di oggi, lunedì 11 agosto, in via Saponaro. Il veicolo, una Citroen DS4 con targa francese e poi risultato rubato, era occupato da quattro persone che, secondo le prime informazioni, sarebbero minorenni.
La vittima è stata travolta dall’auto, che viaggiava ad alta velocità, quando il veicolo ha oltrepassato il cordolo stradale, invadendo l’area verde che divide la carreggiata dalla sede tranviaria e piombando sulle strisce pedonali. La violenza dell’impatto ha sbalzato la donna per diversi metri, mentre l’auto ha proseguito la sua corsa distruggendo un cartello stradale prima di fermaris, con la parte anteriore distrutta.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’automedica e un’ambulanza, ma per la donna non c’è stato nulla da fare: è deceduta poco dopo l’impatto.
L’auto pirata, risultata rubata a un ventenne francese arrivato a Milano per trascorrere qualche giorno di vacanza con tre amici, è stata abbandonata sul luogo dell’incidente. Conducente e passeggeri sono fuggiti a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Gli agenti della polizia locale hanno avviato le indagini e stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili.
Il figlio della donna ha fatto appello ai giovanissimi perché si costituiscano: “Fatevi un esame di coscienza – ha detto ai microfoni del Tgr Lombardia – Tutti hanno fatto bravate, ma non così”.
La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso e furto dell’auto.