Falsifica certificati medici per ottenere farmaci a base di oppiacei, denunciato

Genova: il 47enne, con precedenti specifici, utilizzava timbri digitali intestati a persone inesistenti.

Genova – La Polizia di Stato di Genova ha denunciato un 47enne del posto per i reati di falso materiale, sostituzione di persona e truffa. L’uomo è stato inoltre sanzionato amministrativamente per uso di sostanze stupefacenti.

Gli agenti del Commissariato Foce Sturla, a seguito di segnalazioni ricevute da farmacisti della zona e dalla denuncia di un medico di Milano, hanno scoperto che il 47enne falsificava ricette mediche con prescrizioni credibili, utilizzando timbri digitali intestati a persone inesistenti. Si presentava poi nelle farmacie del levante genovese con una carta d’identità intestata a un parente dei presunti pazienti, per acquistare farmaci a base di oppiacei.

Grazie alle testimonianze dei farmacisti e all’analisi delle immagini di videosorveglianza, ieri gli agenti hanno individuato la vettura del 47enne parcheggiata davanti a una farmacia di Albaro, intervenendo immediatamente. L’uomo è stato colto in flagranza mentre usciva con in mano un farmaco a base di ossicodone, appena acquistato con inganno.

La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire diverse ricette false, compresse di farmaci oppiacei e un cellulare contenente la matrice digitale utilizzata per realizzare i falsi.

Il 47enne, con numerosi precedenti specifici, è stato denunciato e segnalato alla Prefettura per l’avvio dei procedimenti previsti dalla normativa vigente, che includono anche l’invito a seguire programmi socio-riabilitativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa