Chiesta una somma di 450 euro come riscatto per un piccolo maltese rapito dal giardino. I carabinieri bloccano il giovane durante la consegna del denaro. Salvo il cagnolino.
Napoli – “Se vuoi rivedere il cane, prepara 450 euro”. È la richiesta che una donna di Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania, si è sentita rivolgere al telefono dopo che Cindy, un piccolo maltese dal pelo riccio affidatole da un’amica, era scomparso dal suo giardino.
Il cane le era stato lasciato da un’amica per qualche giorno. Dopo ore di ricerche, la telefonata: una voce giovane e maschile le ha comunicato di avere con sé l’animale e ha chiesto una somma in denaro per la restituzione. Ma la donna ha prontamente avvisato i Carabinieri della stazione locale, che hanno subito avviato le indagini.
La bravata del rapitore è durata poco. I militari hanno organizzato un appostamento nel luogo fissato per la consegna e sono intervenuti al momento dello scambio. Il presunto estorsore, un sedicenne incensurato, è stato fermato e condotto al centro di accoglienza minorile dei Colli Aminei. Dovrà rispondere di tentata estorsione. Anche il padre del ragazzo è stato denunciato per lo stesso reato, in quanto ritenuto complice del figlio.
Il cagnolino, fortunatamente illeso, è stato riconsegnato alla sua custode.