Nel cuore dell’estate, l’associazione “La Via della Felicità” si prende cura degli alberi assetati e dell’ambiente cittadino.
Barletta – Con l’arrivo delle temperature estive torride, il verde urbano rischia di soffrire seriamente. A Barletta, i volontari de “La Via della Felicità”, associazione attiva da anni in iniziative ambientali e civiche, sono scesi in campo per innaffiare alberi e piante del Parco dell’Umanità e per ripulire l’area dai rifiuti abbandonati.
Un piccolo gesto, ma fondamentale per preservare la salute delle piante nei mesi più caldi dell’anno. Il caldo eccessivo, infatti, provoca disidratazione, appassimento e rallentamento della fotosintesi, soprattutto nelle piante esposte a lungo al sole o trascurate. Ecco perché i volontari, armati di bottiglie d’acqua, hanno dedicato la mattinata a reidratare arbusti e giovani alberi, molti dei quali piantati proprio da loro nei mesi passati.
«Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né incrementare il rischio di incendi nelle boscaglie. Nel tempo libero, si può fare qualcosa di costruttivo», ha dichiarato Ignazio Gianfrancesco, responsabile dell’iniziativa. Le sue parole riprendono lo spirito de “La Via della Felicità”, guida etica ispirata agli insegnamenti dell’umanitario L. Ron Hubbard, da cui il gruppo trae motivazione.
Le attività continueranno anche nelle prossime settimane. Per partecipare o avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 348 9521945 o scrivere a laviadellafelicitabarletta@gmail.com.