polizia

Monza: nove giovani identificati dalla Polizia dopo una serie di furti

Colpiti una yogurteria, il centro sportivo “La Dominante” e la sede della Onlus “Silvia Tremolada” durante la notte del 21 luglio. Cinque minorenni e tre maggiorenni segnalati all’autorità giudiziaria.

Monza – Nella notte di lunedì 21 luglio 2025, intorno alle ore 2.00, la Centrale Operativa della Questura di Monza e Brianza ha ricevuto la segnalazione di un furto in corso presso la yogurteria “YoYogurt” in via Pergolesi a Monza. La titolare dell’attività, collegata alle telecamere di videosorveglianza, aveva notato un gruppo di ragazzi introdursi all’interno del locale.

Immediatamente intervenute sul posto, le pattuglie della Polizia di Stato hanno individuato un gruppo di otto giovani in fuga dal vicino complesso sportivo “La Dominante ASD”, lungo via Buonarroti. Alla vista degli agenti, i ragazzi hanno tentato di disperdersi in più direzioni.

Durante le ricerche, alcuni di loro sono stati sorpresi mentre scavalcavano un cancello in via Ramazzotti 24 e sono stati subito fermati. Poco dopo, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, è stato bloccato un altro ragazzo in fuga su una bicicletta, mentre gli ultimi sono stati rintracciati nascosti tra i cespugli di via Paganini.

Condotti in Questura e, per i minorenni, contattati i genitori, la Polizia ha potuto ricostruire l’intera dinamica dei fatti grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.

Le indagini hanno accertato che, poco dopo le 2.00, il gruppo si era introdotto dapprima nella yogurteria situata all’interno dell’Ospedale San Gerardo, forzando e danneggiando la porta d’ingresso, sottraendo alimenti e altri oggetti. Successivamente, si sono spostati al complesso sportivo “La Dominante ASD”, dove hanno forzato alcune finestre per entrare nel bar, rubando monete dalla cassa e danneggiando bottiglie di alcolici e superalcolici. È stata inoltre danneggiata la porta interna della palestra.

Infine, i giovani si sono introdotti anche nella sede della Onlus “ASD Silvia Tremolada”, rompendo completamente la porta d’ingresso. Complessivamente, il gruppo era composto da nove giovani, tutti italiani e residenti tra Monza, Muggiò e Lissone: cinque minorenni tra i 14 e i 17 anni e tre maggiorenni. Tutti sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di furto e tentato furto aggravato dal danneggiamento.

Uno dei ragazzi, classe 2007 e con precedenti per reati contro il patrimonio e possesso di oggetti atti ad offendere, è stato inoltre denunciato per il possesso ingiustificato di un coltellino con lama di 4 cm. I minorenni, al termine degli accertamenti, sono stati riaffidati ai rispettivi genitori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa