Punto da uno sciame di vespe perde il controllo del trattore: grave un 45enne

L’uomo è precipitato in una scarpata dopo una reazione allergica. Trasportato in elicottero al Santa Corona di Pietra Ligure.

Imperia – Un tranquillo rientro a casa si è trasformato in un incubo per un uomo di 45 anni, rimasto gravemente ferito in un incidente agricolo avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Pieve di Teco, nell’entroterra di Imperia. L’uomo, residente nella zona, stava tornando a casa a bordo di un trattore, dopo aver trascorso alcune ore a tagliare legna in località Nirasca, quando è stato improvvisamente assalito da uno sciame di vespe.

Secondo una prima ricostruzione, le punture multiple avrebbero provocato una forte reazione allergica che ha compromesso la capacità del 45enne di mantenere il controllo del mezzo. Il trattore è quindi uscito dalla carreggiata, precipitando per circa dieci metri lungo una scarpata sottostante.

Nonostante le condizioni, l’uomo è riuscito a contattare un familiare, che ha immediatamente lanciato l’allarme al 118. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e il personale sanitario, che dopo aver raggiunto e stabilizzato il ferito ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso Grifo. Il 45enne è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Elisoccorso

Le sue condizioni sono gravi ma stabili. I medici stanno monitorando la risposta alla terapia antiallergica e i traumi riportati nell’impatto.

La località Nirasca è un’area collinare isolata, frequentata soprattutto da boscaioli e agricoltori. L’incidente ha richiesto un intervento complesso, anche per la difficoltà di raggiungere il punto in cui era finito il trattore. Gli operatori del Soccorso Alpino hanno dovuto calarsi con tecniche di corda per recuperare l’uomo e predisporre l’imbarco in elicottero.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa