La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane bloccano un carico da 1.220 kg destinato al mercato europeo. Valore stimato: 1,8 milioni di euro
Reggio Calabria – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e i funzionari del locale Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato, presso il Porto di Gioia Tauro, un altro ingente carico di sostanza stupefacente destinato al mercato illecito italiano ed europeo, con il rischio di arricchire ulteriormente le casse della criminalità organizzata.
In particolare, i finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro e il personale ADM, al termine di una approfondita attività di analisi operativa e grazie al monitoraggio costante delle spedizioni commerciali in transito nell’area portuale, hanno sottoposto a controllo un container sospetto, proveniente dal Canada, che trasportava legnami destinati all’importazione.
All’interno del container è stata scoperta una partita di marijuana del peso complessivo di 1.220 chilogrammi.
L’attività repressiva ha inferto un duro colpo ai sodalizi criminali, che avrebbero beneficiato dell’importante carico. Una volta immessa sul mercato, la droga sequestrata avrebbe potuto fruttare un introito illecito di circa 1 milione e 800 mila euro.
L’operazione rappresenta un’ulteriore conferma della sinergia operativa tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, realizzata nell’ambito delle procedure di controllo doganale.
I controlli vengono effettuati quotidianamente sui migliaia di container in transito, anche grazie al prezioso ausilio delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro.
A seguito della trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti, la competente Autorità Giudiziaria ha convalidato il sequestro.
Nel corso del 2025, presso il Porto di Gioia Tauro, sono già state sequestrate, dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria insieme all’ADM, quasi 2 tonnellate e 740 chilogrammi di cocaina, a testimonianza dell’efficacia dell’azione di contrasto al traffico internazionale di droga.