Il 54enne, nato in Messico e residente in Spagna, era destinatario di un mandato di arresto internazionale per reati di frode. Fermato dalla Polizia di Frontiera nel porto del capoluogo siciliano.
Palermo – La Polizia di Stato, segnatamente personale della Polizia di Frontiera Marittima di Palermo, ha tratto in arresto G.M.J.A. cl. 1970, nato in Messico e residente in Spagna, destinatario di Mandato di Arresto Internazionale.
Lo scorso 7 luglio, i poliziotti della Polmare hanno proceduto alla cattura di G.M.J.A., giunto al porto di Palermo a bordo di una nave da crociera. Sull’uomo pendeva un mandato di arresto internazionale, emesso in data 29/03/2023 dal Tribunale di Città del Messico, poiché resosi responsabile di reati previsti e puniti dal Codice Penale Messicano, inerenti la frode.
La cattura del cittadino spagnolo, imbarcatosi precedentemente al porto di Valencia, è stata resa possibile grazie ad una scrupolosa attività di indagine che ha consentito, con non poche difficoltà, l’individuazione dell’uomo tra i numerosi passeggeri in procinto di sbarcare nel capoluogo siciliano.
I poliziotti, fintisi passeggeri, hanno riscontrato visivamente la presenza dell’uomo a bordo dell’imbarcazione, lo hanno bloccato e tratto in arresto.
Ultimate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale Lo Russo – Pagliarelli a disposizione della Competente Autorità Giudiziaria.