Incendio a Fiumicino, brucia il cantiere della liburna: “Nessun danno alla nave”

Il rogo è divampato sul litorale romano da un capannone dove è in corso la costruzione della riproduzione dell’antica nave romana. Nessun impatto sull’aeroporto.

Roma – Un nuovo incendio ha colpito questa mattina, lunedì 8 luglio, la zona del litorale romano, sollevando preoccupazione tra residenti e pendolari. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 8.30 sulla tettoia di legno e in un magazzino del cantiere della “Liburna”, riproduzione in legno a grandezza naturale di un’antica nave da guerra romana in corso di realizzazione a Fiumicino. Il cantiere dell’opera, oggetto di visita di studiosi e scuole, si trova in via del Faro, a pochi chilometri dall’aeroporto.

A quanto si apprende, non vi sarebbero danni alla riproduzione della nave romana, lunga 33 metri, ma sono andate distrutte le attrezzature necessarie alla lavorazione, da anni in corso di realizzazione da parte di una famiglia di maestri d’ascia.

Colonna di fumo nero visibile da chilometri

Nel giro di pochi minuti, una densa colonna di fumo nero si è innalzata nel cielo, visibile anche a chilometri di distanza. Le condizioni meteorologiche, con venti orientati verso l’interno, hanno contribuito alla rapida propagazione del fumo, avvistato anche da diverse aree della capitale.

Nonostante la vicinanza con l’aeroporto Leonardo da Vinci, l’incendio non ha coinvolto lo scalo. Fonti ufficiali aeroportuali hanno confermato che non ci sono stati stop ai voli né criticità operative. Resta regolare anche la circolazione ferroviaria nella zona, inclusa la linea FL1 che collega Roma con Fiumicino Aeroporto.

Si indaga sulle cause: possibile pista dolosa

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude l’ipotesi dolosa. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, che hanno avviato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area, particolarmente critica per la presenza di materiali infiammabili come gomme e rifiuti industriali.

Brucia anche il cantiere della liburna

Incendio anche a Fiumicino, dove stamani sono bruciate la tettoia di legno e un magazzino del cantiere della “liburna”, la riproduzione in legno a grandezza naturale di un’antica nave da guerra romana. Il cantiere dell’opera, oggetto di visita di studiosi e scuole, si trova in via del Faro. Le fiamme non hanno intaccato la riproduzione della nave romana, lunga 33 metri, ma sono andate distrutte le attrezzature necessarie alla lavorazione della nave.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa