Addio a Fancy, primo cane antidroga della Finanza di Fermo: una vita al servizio della legalità

Il commosso saluto del Corpo al pastore tedesco, protagonista di tante operazioni e amata da colleghi e studenti. Rimarrà il simbolo di dedizione e fedeltà.

Fermo – La Guardia di Finanza di Fermo piange la scomparsa di Fancy, primo cane antidroga in servizio presso il Comando provinciale. Una femmina di pastore tedesco “grigione”, nata nel 2016 e formata presso la Scuola di Castiglione del Lago, che ha segnato un’epoca nella storia operativa del Reparto con il suo fiuto infallibile e un carattere equilibrato ma determinato.

Arruolata nel 2017 dopo essersi classificata prima al corso di specializzazione tra le unità cinofile, Fancy ha lavorato per nove anni al fianco del suo conduttore, prima a Vicenza, poi a Fermo, distinguendosi in decine di operazioni di polizia giudiziaria, nella prevenzione dello spaccio e nelle attività di educazione alla legalità nelle scuole.

Fancy, uneroina per i più piccoli

La sua presenza era familiare tra le strade, nelle stazioni, nei casolari abbandonati e persino nei locali della movida: instancabile, silenziosa e attenta, Fancy era amata non solo dai colleghi, ma anche dalla comunità. In particolare, ha saputo coinvolgere i più piccoli nei progetti con le scuole, diventando un modello positivo di legalità e fiducia nelle istituzioni.

Colpita da un male incurabile, la cagnolina si è spenta in pochi giorni, lasciando un vuoto profondo. Oggi il suo box nella caserma di Contrada Sant’Andrea è vuoto, ma l’affetto dei colleghi e il ricordo del suo lavoro resteranno indelebili. A raccogliere il testimone, il suo compagno Grant, con cui ha condiviso missioni e addestramento.

Fancy è stata molto più di un cane antidroga – scrive il Comando in una nota – era una collega instancabile, un’amica fedele e un punto di riferimento per tutti noi. Il suo ricordo ci accompagnerà sempre”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa