Trasparenze Festival e Fuoripista: arte, natura e comunità nel borgo modenese di Gombola

Dal 24 luglio al 3 agosto, teatro, danza, musica e circo contemporaneo trasformano l’Appennino modenese in un crocevia di cultura e partecipazione.

Modena – Il cuore dell’Appennino modenese torna a battere al ritmo dell’arte. Dal 24 luglio al 3 agosto 2025, il suggestivo borgo di Gombola, frazione di Polinago, si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto grazie a Trasparenze Festival e alla tappa modenese di Fuoripista, il format culturale di ATER Fondazione.

La prima parte della rassegna, dal 24 al 27 luglio, sarà dedicata alla 13ª edizione di Trasparenze Festival, con la direzione artistica di Stefano Tè (Teatro dei Venti). Una programmazione ricca di spettacoli di teatro, danza, concerti, installazioni e incontri, costruita in dialogo con il paesaggio e l’architettura del borgo.

Dal 1 al 3 agosto, Gombola ospiterà invece Fuoripista, il progetto itinerante di ATER che porta circo contemporaneo e musica nei comuni montani dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo pubblici di tutte le età in esperienze culturali inclusive e stimolanti.

Un parterre di nomi di primo piano animerà i due weekend: Teatro dei Venti con gli abitanti del territorio, Simona Bertozzi, Claudia Catarzi, Nicola Galli, Teatro C’Art, Luigi Ciotta, Roberto Abbiati, Sandro Joyeux, Emanuele Colandrea, Opera Bianco, Slick Steve and the Gangsters, Wunder Tandem, Vittorio Continelli, Giulia Cammarota, Banda Giovanile Intercomunale “Novi-Soliera” e molti altri.

Accanto agli artisti, il festival propone anche un’esperienza immersiva per il pubblico, che potrà diventare “spettatore residente”, acquistando abbonamenti giornalieri e beneficiando di sconti in strutture ricettive e ristoranti convenzionati.

Trasparenze, che da anni crea un ponte tra Città e Appennino, rinnova la sua missione di valorizzare i luoghi e le comunità attraverso l’arte, promuovendo connessioni autentiche tra spettatori, artisti e territorio.

INFO e PRENOTAZIONI: 345 6018277, biglietteria@trasparenzefestival.it, www.trasparenzefestival.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa