Un fronte di detriti lungo 100 metri ha investito la strada nella notte, isolando temporaneamente l’accesso a Cortina. Al lavoro Vigili del Fuoco e tecnici.
Belluno – Una nuova frana ha colpito la località Dogana Vecchia di San Vito di Cadore, nel Bellunese, durante la notte, investendo la statale 51 di Alemagna, principale via d’accesso a Cortina d’Ampezzo dalla pianura veneta. Fortunatamente nessuna persona o veicolo è rimasta coinvolta nell’evento.
Il distacco di materiale, con un fronte di 100 metri e un’altezza di circa 4 metri, ha reso necessaria l’immediata chiusura della strada in entrambe le direzioni, tra il km 95,300 e il km 92,000, all’altezza di San Vito di Cadore.
Sul posto sono al lavoro da ore i Vigili del Fuoco di Belluno e Verona, supportati da squadre di Cortina e del distaccamento volontario di San Vito, impegnati con due pale gommate, un escavatore e un camion per liberare la carreggiata e ripristinare la viabilità in sicurezza.
Il blocco della statale rappresenta un problema strategico per i collegamenti con Cortina, soprattutto nel periodo estivo, quando il flusso turistico verso le Dolomiti è in costante aumento.
Si attendono aggiornamenti da parte delle autorità locali e dell’ANAS per i tempi di riapertura della statale 51 e l’eventuale individuazione di percorsi alternativi.