I ragazzi, due maschi e una femmina tra i 15 e i 17 anni, si sarebbero diretti in treno verso sud. L’ansia delle famiglie.
Pesaro – Ore di angoscia per tre famiglie pesaresi: tre adolescenti di 15, 16 e 17 anni sono scomparsi da casa nella giornata di ieri, allontanandosi volontariamente e facendo perdere le loro tracce. Secondo le prime ipotesi della Questura di Pesaro, i tre — due ragazzi e una ragazza — avrebbero preso un treno diretto a sud delle Marche, ma non è ancora chiaro il motivo della fuga.
L’allarme è scattato all’alba, quando i genitori, non trovando i figli nelle rispettive camere, hanno avvisato la polizia. Le ricerche sono scattate immediatamente, coinvolgendo tutte le forze dell’ordine del territorio e attivando un coordinamento con le stazioni ferroviarie, anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Uno dei tre ragazzi, nel pomeriggio, ha contattato i genitori per rassicurarli: “Stiamo tutti bene”, ha detto. Ma dopo quella telefonata, nessun altro segnale. L’episodio ha subito attirato l’attenzione di molti cittadini, alcuni dei quali hanno segnalato movimenti sospetti compatibili con la descrizione dei fuggitivi.
Una testimonianza, considerata utile dagli investigatori – a riportarla è Il Resto del Carlino -, è arrivata da una residente di Fossombrone, nei pressi della ferrovia dismessa: “Abito vicino ai binari. Intorno alle 6 del mattino ho sentito tre ragazzi, due maschi e una femmina, parlare ad alta voce. Uno mi ha salutato dicendo “buongiorno”. Mi è sembrata una scena insolita e ho contattato subito le forze dell’ordine”.
Le autorità stanno verificando tutte le segnalazioni e tracciando un possibile percorso di spostamento dei giovani, nella speranza che si tratti di una bravata adolescenziale e che i ragazzi decidano presto di tornare a casa.