L’ispettore del Distretto Tor Carbone è diventato lo spauracchio dei ladruncoli che gironzolano intorno ai turisti: ne ha già fermati due in pochi giorni.
Roma – Aveva già arrestato un borseggiatore sudamericano sulla metro A, quando, insieme a dei complici, aveva distratto un anziano turista per poi sfilargli il portafogli dalla tasca. La scena non era sfuggita a Salvatore, un Ispettore della Polizia di Stato del Distretto Tor Carbone, che, libero dal servizio, aveva immediatamente bloccato il ladro.
A distanza di quindici giorni, di fronte allo stesso copione messo in scena da un altro borseggiatore, e con uno scenario diverso a fare da sfondo alla vicenda, l’Ispettore è riuscito a “catturare” con gli occhi e con la videocamera del cellulare un altro furto ai danni di un turista anziano in visita nella Capitale.
È accaduto l’altro pomeriggio, quando Salvatore, “smontante” dal turno mattutino, aveva deciso di trascorrere qualche ora da turista tra le vie del centro storico della Capitale.
Il suo “occhio del poliziotto”, però, non si è fatto rapire dagli scorci della Città Eterna e, mentre percorreva Via in Arcione in direzione di Via del Tritone, il suo sguardo “radar” si è concentrato su un uomo che si aggirava con fare guardingo tra la folla.
Decisosi a seguire i suoi passi, Salvatore ha assistito in diretta alla scena in cui il “turista per lavoro” si è affiancato a un gruppo di francesi, puntando il marsupio dell’uomo più anziano.
A quel punto, con prontezza, l’Ispettore ha azionato la videocamera del cellulare, riuscendo a catturare l’attimo in cui l’uomo apriva la cerniera del marsupio, per poi appropriarsi del portafogli e riporlo nella propria borsa.
Dopo aver ripreso la scena, consumatasi nel giro di pochi secondi, ha bloccato immediatamente il borseggiatore, nel contempo allertando la Sala Operativa della Questura per chiedere l’ausilio di un’autoradio.
È stato lo stesso Salvatore, insieme agli Agenti del Commissariato Castro Pretorio, intervenuti sul posto, a restituire il portafogli all’anziano turista, ancora ignaro di quanto accaduto.
Per l’uomo, un romeno di 39 anni, già sottoposto a un ordine di allontanamento dalla zona rossa della Stazione Termini, è scattato l’arresto per furto aggravato, poi convalidato dall’autorità giudiziaria.