Sequestrati oltre 780mila euro in contanti in aeroporto a Roma: 63 persone verbalizzate nel primo trimestre

Operazione congiunta di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane allo scalo di Ciampino: denaro nascosto nei bagagli e perfino in barattoli di cioccolata.

Roma – Supera i 780.000 euro il totale del denaro intercettato nel solo primo trimestre del 2025 dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, presso l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino. L’attività di contrasto ai movimenti clandestini di valuta ha portato alla verbalizzazione di 63 persone, fermate mentre stavano lasciando il territorio italiano o appena rientrate.

Tra i casi più eclatanti figura quello di un passeggero in partenza per il Regno Unito, nel cui bagaglio a mano sono stati trovati 12.600 euro in contanti e 38 monete britanniche per un valore complessivo stimato di 28.000 euro.

In un altro episodio, un viaggiatore diretto a Marrakesch (Marocco) è stato sorpreso con 23.640 euro in contanti, nascosti all’interno di barattoli di cioccolata spalmabile, nel tentativo di eludere i controlli.

Il dispositivo congiunto GDF–ADM si è rivelato particolarmente efficace anche grazie al protocollo d’intesa attualmente in vigore tra le due istituzioni, che ha rafforzato la cooperazione nei vari ambiti operativi, soprattutto presso gli scali aeroportuali e portuali della Capitale.

Il monitoraggio continuo sui trasferimenti illeciti di valuta rappresenta un importante strumento per contrastare il riciclaggio e altre attività illegali connesse ai flussi finanziari internazionali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa