Beccato al Marconi di Bologna. I finanzieri hanno sequestrato due vertebre di delfino del peso complessivo di circa 475 grammi.
Bologna – Continua l’attività di controllo contro il traffico illegale di specie protette. Presso l’aeroporto “G. Marconi” di Bologna, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato due vertebre di delfino del peso complessivo di circa 475 grammi.
Il materiale, appartenente alla specie Delphinus Delphis — inclusa nell’allegato “A” del Regolamento CEE n. 338/97 e successive modifiche — era privo della documentazione prevista dalla normativa CITES e nascosto tra gli effetti personali di un passeggero italiano proveniente da Praia (Capo Verde) con scalo a Lisbona.
Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa di 10.000 euro. L’operazione si inserisce nell’ambito dell’attuazione della Convenzione di Washington – CITES, che ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità e combattere il commercio illegale di flora e fauna selvatica, in particolare delle specie a rischio di estinzione.