L’intervento congiunto della SAGF di Nicolosi, del CNSAS e del 118 ha permesso di trarre in salvo una donna ferita durante un’escursione ai Crateri Silvestri.
Catania – Si è concluso con successo l’intervento di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, attivato nella mattinata di ieri per portare aiuto a un’escursionista rimasta ferita a una gamba sul versante Sud dell’Etna, nei pressi dei Crateri Silvestri superiori, nel Comune di Nicolosi (Catania).
L’allarme è scattato intorno alle ore 11:00, quando il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha comunicato la necessità di intervento alla Stazione SAGF della Guardia di Finanza. La donna, impegnata in un’escursione verso la cima dei Crateri, è caduta accidentalmente riportando un trauma alla gamba che le ha impedito di proseguire autonomamente lungo il sentiero.
I militari specializzati del SAGF, con il supporto dei volontari del CNSAS e del personale sanitario del 118, hanno raggiunto la malcapitata. Dopo averle prestato le prime cure, l’escursionista è stata immobilizzata e posizionata su una barella portantina Titan Basket per il trasporto fino all’uscita del sentiero, dove è stata affidata alle cure del personale sanitario intervenuto in ambulanza. La donna è stata poi trasferita all’ospedale di competenza territoriale.
Il tempestivo intervento è l’ennesima conferma del ruolo fondamentale svolto dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, sempre in prima linea nelle situazioni critiche e nelle emergenze montane, grazie anche all’elevato livello di preparazione tecnica dei suoi operatori.