Due ladri bloccati in taxi sull’A8 poco dopo il furto. Refurtiva restituita. La vittima: «Colpita dall’efficienza e sensibilità degli agenti».
Malpensa -Tentano un colpo da oltre 60.000 euro all’aeroporto di Milano Malpensa, ma vengono bloccati in tempo record grazie alla sinergia tra la Polizia di Frontiera e la Polizia Stradale. È successo durante le festività pasquali: due uomini, un francese di 43 anni e un egiziano di 36, sono stati arrestati mentre tentavano la fuga in taxi sull’autostrada A8 in direzione Milano, dopo aver sottratto una borsa di lusso e un trolley contenente gioielli e un orologio di pregio a una passeggera qatariota in partenza dal Terminal 1.
Il furto nell’area tax free
L’episodio si è verificato nel pomeriggio mentre la donna era impegnata nelle operazioni di check-in. Aveva affidato i suoi bagagli a mano alla madre, in coda dietro di lei. Mentre un complice la distraeva con una banale richiesta di informazioni, l’altro ha rapidamente afferrato la borsa e il trolley per poi allontanarsi a piedi verso il piano arrivi.
La svolta grazie alle telecamere
Determinante l’intervento immediato degli agenti della Polizia di Frontiera, che hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza dello scalo, riuscendo a identificare i due sospetti. Immediatamente è stato diramato un allarme con targa del taxi e descrizione dettagliata dei ladri, intercettati poco dopo all’altezza dello svincolo di Castellanza da una pattuglia della Sottosezione Autostradale di Busto Arsizio-Olgiate Olona.
Refurtiva recuperata e arresto convalidato
A bordo del taxi, gli agenti hanno rinvenuto la refurtiva, che riportava il nome della vittima, oltre ad altri capi di abbigliamento di valore e provenienza sospetta, posti sotto sequestro. I due arrestati risultavano già noti alle forze dell’ordine per reati simili commessi in aeroporti e stazioni ferroviarie. Il Tribunale di Busto Arsizio ha convalidato l’arresto, disponendo per entrambi l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Il ringraziamento della vittima
La borsa e il trolley sono stati restituiti alla legittima proprietaria, che ha successivamente inviato una lettera di ringraziamento alla Polizia di Malpensa, elogiando «l’efficienza, la dedizione e la sensibilità dimostrata in un momento di grande difficoltà».