Truffa l’anziano e scappa vestito da carabiniere, ma per strada ne urta uno vero: arrestato

Il 22enne è stato bloccato mentre se la dava a gambe dopo il colpo. Aveva appena raggirato un 84enne a Milano in zona Foro Bonaparte.

Milano – Goffa disavventura per un 22enne campano, arrestato dai Carabinieri nel cuore di Milano dopo aver messo a segno una truffa ai danni di un anziano di 84 anni fingendosi un militare dell’Arma. L’episodio è avvenuto in un appartamento in Foro Bonaparte, in pieno centro città.

Secondo la ricostruzione, il giovane si è presentato a casa dell’anziano spacciandosi per un carabiniere e con un pretesto è riuscito a convincerlo a radunare tutti i gioielli di valore. Una volta ottenuti, li ha messi in un borsello e si è dato alla fuga.

Ma il destino ha voluto che, nel tentativo di allontanarsi in fretta, il truffatore si scontrasse proprio con due veri carabinieri in servizio, urtandoli e tentando di spintonarli per guadagnare la fuga. I militari, insospettiti e rapidi nella reazione, lo hanno bloccato poco dopo.

Nel borsello recuperato erano custoditi gioielli in oro per un valore stimato di circa 12mila euro. Il giovane è stato arrestato per truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

L’episodio conferma l’allarme costante legato alle truffe agli anziani, spesso compiute con raggiri che sfruttano l’identità delle forze dell’ordine. I Carabinieri invitano la cittadinanza a diffidare da chi si presenta con richieste sospette e a contattare immediatamente il 112 in caso di dubbio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa