Maxi frana di Boccassuolo: rilievi in corso con droni e geologi a Palagano [VIDEO]

Vigili del fuoco e Università di Modena e Reggio Emilia in campo per monitorare la frana. Dati fondamentali per la sicurezza della popolazione.

Modena – Proseguono in questi giorni le attività di rilievo e monitoraggio della frana di Boccassuolo, nel comune di Palagano, in provincia di Modena. I vigili del fuoco sono impegnati insieme agli esperti del nucleo Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) del comando di Bologna, che hanno effettuato sorvoli con droni per mappare l’area interessata dal dissesto.

L’intervento è realizzato in collaborazione con il gruppo di geologia applicata del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, coordinato dal professor Alessandro Corsini. L’attività è stata attivata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che sta seguendo con attenzione l’evolversi del fenomeno.

I dati raccolti dai droni verranno ora elaborati per valutare dimensioni, dinamica ed evoluzione del movimento franoso, con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico-scientifico utile alla pianificazione degli interventi e alla messa in sicurezza della popolazione residente nell’area montana.

L’area di Boccassuolo è da tempo soggetta a fenomeni franosi, ma l’intensificarsi delle piogge degli ultimi mesi ha reso necessario un monitoraggio approfondito e costante. Il lavoro sinergico tra istituzioni, università e protezione civile rappresenta un esempio concreto di gestione integrata del rischio ambientale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa