Il cronista ha scoperto l’attacco: “Chi e perché?”. Il sospetto che si vogliano raccogliere informazioni da usare in un secondo momento.
Roma – Un altro giornalista di Fanpage, Ciro Pellegrino, è stato spiato con “un attacco spyware mercenario mirato contro il tuo iPhone”. Lo denuncia lo stesso cronista sulla testata diretta da Francesco Cancellato, al centro della vicenda Paragon come bersaglio dello spionaggio avvenuto con il software israeliano, riferendo dell’attacco “rilevato” dal suo Iphone e notificato da Apple. “Gli attacchi di spyware mercenari, come quelli che utilizzano Pegasus del gruppo NSO, sono eccezionalmente rari e molto più sofisticati delle normali attività dei criminali informatici o dei malware consumer” si legge nella comunicazione che avrebbe riguardato altri 150 utenti in 100 Paesi.
“È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente per via della tua identità o delle tue attività”. “Veniamo alla domanda che dall’arrivo di questo messaggio d’allerta m’attanaglia – scrive Pellegrino sul giornale online edito da CiaoPeople -. Chi e perché? Spiare un soggetto ha una duplice funzione: da una parte sapere cosa fa e dice in tempo reale con tutte le persone con le quali si relaziona. Dall’altra è utile a raccogliere informazioni da usare in un secondo momento”.