La Polizia ha eseguito l’ordinanza cautelare nei confronti di un uomo di 49 anni e di un 55enne. Presi dopo che il secondo colpo è fallito.
Palermo – La Polizia di Stato ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 49enne e di un 55enne, entrambi palermitani, poiché accusati di due furti ai danni di una farmacia del quartiere San Lorenzo. I due, pur avendo precedenti di polizia, forse confidando nel fatto di provenire da quartieri diversi e lontani da quello preso di mira, si sono recati in zona ritenendola sicura per agire indisturbati. Sono quindi entrati in azione in una farmacia, riuscendo la prima volta nel colpo ma fallendo la seconda.
Entrambi i blitz sono stati pianificati secondo lo stesso schema operativo: uno dei due si avvicinava al bancone distraendo il dipendente con richieste pretestuose, mentre il complice, nel frattempo, sottraeva costosi cosmetici dagli scaffali collocati in un’altra area della farmacia. Nel corso del primo episodio, avvenuto il 3 aprile, il furto è stato portato a termine, causando alla farmacia un danno di circa 900 euro in prodotti.
Diversamente è andata il 23 aprile, quando durante un secondo tentativo i due sono stati riconosciuti dal dipendente, il quale li ha ammoniti ad abbandonare la refurtiva — cosmetici per un valore di circa 300 euro — mettendoli così in fuga. È stato quindi lanciato l’allarme al 112, raccolto prontamente dai poliziotti del Commissariato di P.S. “San Lorenzo”, che hanno individuato e fermato i fuggitivi a breve distanza, sia di luogo che di tempo, dalla farmacia.
Il contenuto della denuncia del dipendente è stato confermato dalla visione delle immagini di videosorveglianza della farmacia, che hanno documentato entrambi gli episodi. I due sono stati fermati e arrestati. Il provvedimento è stato convalidato e nei loro confronti, in riferimento ad entrambi i furti, è stata disposta ed eseguita una misura cautelare personale.