Pusher recidivo fugge all’alt: in auto aveva quasi mezzo etto di droga, arrestato

A Como: il giudice lo aveva posto in prova a seguito di una condanna per droga ma continuava a spacciare.

Como – La Polizia di Stato di Como, nella tarda serata di ieri, ha denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale, un 20enne comasco residente a Faloppio, con precedenti specifici e contro il patrimonio.

Verso mezzanotte di ieri sera, una pattuglia del Settore di Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso, durante un servizio di controllo del territorio chiamato “Retro Valico” e finalizzato alla salvaguardia della legalità sulle linee di confine, nel comune di Colverde ), ha intercettato un’utilitaria con a bordo due persone.

I poliziotti, insospettiti dal fatto che il trasportato viaggiasse sul sedile posteriore dell’auto, hanno intimato l’ALT segnalando al conducente – il 20enne di Faloppio – di fermarsi al controllo ma, per tutta risposta l’auto accelerava la marcia fuggendo. L’auto, inseguita per un breve tragitto sulla strada statale in direzione di Olgiate Comasco, ad un certo punto deviava imboccando una strada a fondo cieco dove i due, non avendo più possibilità di andare oltre, venivano fermati dalla pattuglia, nonostante il 20enne comasco, avesse abbozzato la fuga a piedi.

Dall’immediato controllo documentale è emerso che il conducente fosse identificato nel 20enne di Faloppio, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e droga – l’uomo era già sottoposto alla messa in prova del Giudice che gli aveva dato la possibilità di redimersi con 9 mesi di lavori socialmente utili – mentre il passeggero è stato identificato in un 24enne cittadino italiano ma di origini nord africane, residente a Colverde Località Faustino, incensurato.

L’immediata ispezione dell’auto di proprietà del 20enne ha permesso ai poliziotti di rinvenire, occultati nel cassetto portaoggetti, un panetto di hashish del peso di circa 35 grammi e quasi 10 grammi di marijuana, un bilancino elettronico e contanti pari a 55 euro, ritenuti il provento dello spaccio.

Successivamente è stata eseguita una perquisizione domiciliare nella sua abitazione di Faloppio dove sono stati trovati oggetti chiaramente riconducibili all’attività illecita di spaccio, materiale per il confezionamento della droga e alcuni residui della sostanza rinvenuta precedentemente.

Portati entrambi negli uffici del Settore di Polizia di Frontiera a Ponte Chiasso, il 24enne di Colverde di origini nord africane, terminata la sua identificazione è stato lasciato libero, mentre il 20enne di Faloppio è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa