Dipendente beccato durante un controllo di routine e denunciato.
Ancona – Contrabbando alla Manifattura Tabacchi di Chiaravalle: sequestrati oltre 17 chili di sigarette, dipendente denunciato. Un controllo di routine presso la storica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle si è trasformato in un’operazione di contrasto al contrabbando. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Falconara Marittima, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato oltre 17 chili di tabacco lavorato e denunciato un dipendente dello stabilimento per contrabbando di tabacchi lavorati.
L’operazione è scattata durante verifiche a campione presso il varco fiscale della Manifattura. A destare sospetti è stato uno zaino voluminoso portato da un dipendente all’uscita dal turno di lavoro. All’interno sono stati trovati 56 pacchetti di sigarette, prodotti nello stabilimento e ancora confezionati, pronti per essere sottratti senza il previsto processo fiscale che ne autorizza l’immissione sul mercato.
La successiva perquisizione nell’abitazione del dipendente ha portato alla scoperta di altri 800 pacchetti di sigarette, per un totale di oltre 17 chili di tabacco sequestrato.
Il dipendente è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona. L’operazione dimostra l’efficacia della stretta collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, a tutela del mercato e della legalità all’interno di una delle strutture più storiche del comparto produttivo nazionale.