Ad Altamura, nel barese: picchiata durante il giro visite all’ospedale Perinei. L’intervento dei colleghi ha evitato il peggio.
Bari – Ancora un grave episodio di violenza ai danni dei medici, stavolta all’ospedale Perinei di Altamura (Bari), dove una psichiatra è stata aggredita da un paziente ricoverato durante il consueto giro visite. L’uomo avrebbe scaraventato la dottoressa contro il muro e poi a terra. Solo l’intervento immediato dei colleghi ha posto fine all’aggressione.
Trasportata al pronto soccorso, la specialista ha riportato un trauma cranico e maxillo-facciale, con una prognosi di 30 giorni. La dottoressa ha presentato denuncia ai Carabinieri.
Il primario del reparto di Psichiatria, Guido Di Sciascio, ha spiegato che eventi di questo tipo sono legati alla fragilità e imprevedibilità dei pazienti in fase acuta, che rendono difficile ogni previsione e gestione del rischio.
Il responsabile della prevenzione e protezione aziendale della Asl Bari, Fulvio Fucilli, ha ricordato che il reparto è dotato di sistemi di videosorveglianza e accessi controllati, ma che le patologie psichiatriche acute presentano sempre una componente di imprevedibilità.
Fucilli ha inoltre sottolineato che l’Asl ha una procedura specifica per la gestione e il contenimento degli atti di violenza contro gli operatori sanitari, volta a individuare le cause scatenanti e le misure preventive più efficaci.
Il direttore generale dell’Asl di Bari, Luigi Fruscio, ha espresso solidarietà alla dottoressa, assicurandole supporto legale e umano.
Questo ennesimo episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza degli operatori sanitari, in particolare nei reparti psichiatrici, dove il rischio di aggressioni è elevato e spesso sottovalutato.