Via dal lavoro e da casa: Petronela è scomparsa da Rocca di Papa all’inizio dell’anno

Il telefono della 45enne di origine romena risulta spento. Ha lasciato l’appartamento in ordine, ma né il padrone di casa né i colleghi dell’impresa di pulizie a Roma, hanno più avuto notizie di lei.

Rocca di Papa (Roma) – Petronela Stirbu, 45enne di origine romena, è scomparsa da Rocca di Papa, in provincia di Roma, dai primi giorni di gennaio, da quando ha lasciato la sua abitazione in affitto e non si è fatta vedere al lavoro, una ditta di pulizia nella Capitale.

“Sono stati proprio i colleghi a contattarci per primi – spiega Rocco Micale, vicepresidente di Penelope Lazio – insospettiti dal mancato rientro della donna dopo le vacanze”. A denunciarne la scomparsa ai carabinieri di Rocca di Papa è stato il proprietario dell’appartamento, preoccupato per il fatto di non vederla e non riuscire a mettersi in contatto con lei. Petronela è divorziata da almeno 15 anni e non ha familiari a Roma, soltanto una sorella che vive al Nord. L’appartamento della donna è apparso in ordine, nessun segnale che possa far pensare ad un allontanamento in fretta e furia, magari forzato. All’appello manca soltanto il cellulare, che risulta spento.

“La sorella è venuta a Roma, ma per il momento non ha potuto fornire elementi preziosi alle ricerche – spiega ancora Micale – , anche perché i rapporti con Petronela erano sporadici“. Penelope Lazio ha organizzato ieri una ricerca a Rocca di Papa, nei luoghi solitamente frequentati dalla 45enne, ma trovare tracce che possano risultare utili è tutt’altro che facile, in ragione soprattutto del carattere della donna, schivo e riservato tanto con i conoscenti che con i colleghi di lavoro, con i quali non amava parlare del suo privato. Che appare scandito da una quotidiana routine tra casa e lavoro: andata e ritorno in pullman da Rocca di Papa fino alla fermata della metro Anagnina, con la quale raggiungeva l’impresa di pulizie. Non ha una macchina e per il momento nessuno è stato in grado di indicare se avesse delle frequentazioni assidue.

Gli amici e i conoscenti di Petronela hanno lanciato un appello attraverso l’associazione Penelope Lazio Odv, che supporta le famiglie delle persone scomparse: “Aiutateci a ritrovare Petronela, non abbiamo più sue notizie. Abbiamo provato a chiamarla, ma il suo telefono risulta irraggiungibile. Petronela, se puoi, facci sapere che stai bene. Siamo molto preoccupati.”

Petronela Stirbu è alta 1,50 m, pesa 45 kg, ha capelli corti e scuri e occhi scuri. Non presenta segni particolari distintivi. Non è noto con certezza l’abbigliamento che indossava al momento della scomparsa. Le ricerche si concentrano su Rocca di Papa e l’area dei Castelli Romani, ma potrebbe essersi spostata a Roma, dove lavora. È fondamentale prestare attenzione nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, luoghi di possibile transito. Chiunque abbia informazioni o l’abbia vista è invitato a contattare il Numero Unico delle Emergenze 112 o il Numero di Pronto Penelope al 3396514799 (anche via WhatsApp e in forma anonima). Ogni dettaglio può essere utile per ritrovarla.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa