Protagonista della vicenda, un 38enne tunisino già noto alle forze dell’ordine: è stato destinatario di un ordine di allontanamento.
Como – Denuncia della polizia per un 38enne tunisino, residente a Uggiate con Ronago (CO), per resistenza e oltraggio aggravato a pubblico ufficiale, danneggiamento, minaccia, violazione della legge sull’immigrazione e ubriachezza molesta. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato inoltre destinatario di un ordine di allontanamento. L’episodio è avvenuto ieri sera, intorno alle 20:30, quando una volante è intervenuta in via Cesare Cantù, in seguito a una segnalazione al 112 NUE che denunciava la presenza dell’uomo, completamente ubriaco, intento a danneggiare gli arredi di un bar e minacciare il personale.
Gli agenti, ricevuta una sommaria descrizione, lo hanno individuato nei pressi di Porta Torre, a pochi metri dal locale. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha reagito con insulti e violenza, rifiutandosi di collaborare e colpendo con calci gli agenti, ferendo lievemente uno di loro. Dopo una breve colluttazione, è stato fermato e condotto in Questura. Dalle verifiche è emerso che il 38enne, sebbene in regola con il permesso di soggiorno, non lo aveva con sé. Il titolare del bar, nel frattempo, ha formalizzato la denuncia, raccontando che il soggetto si era presentato già in evidente stato di ebbrezza, pretendendo di essere servito con bevande alcoliche. Al rifiuto, ha reagito con minacce di morte e atti vandalici.
Dopo gli atti di rito, il tunisino è stato denunciato a piede libero e notificato un ordine di allontanamento. Gli esperti della Divisione di Polizia Anticrimine stanno valutando ulteriori provvedimenti amministrativi, da sottoporre al Questore di Como Marco Calì.