Importante iniziativa all’istituto tecnico “J. F. Kennedy” di Pordenone.
Pordenone – I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone e l’Associazione culturale “la mafia non è solo sud” hanno incontrato alcuni studenti dell’Istituto Tecnico “J. F. Kennedy” di Pordenone per illustrar loro la convenienza della scelta della legalità economico-finanziaria.
L’incontro, concertato con la Direzione Scolastica, si è tenuto, sabato 15 febbraio, a favore degli allievi di una classe Quarta, già fruitori di un percorso informativo sulla storia delle organizzazioni criminali e sullo stato dell’arte sul crimine nel Friuli Occidentale curato da Davide Tassan Zorat, Presidente dell’Associazione “la mafia non è solo sud”.
Ai giovani uditori, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, Colonnello Davide Cardia, ed il Luogotenente Fabio Marullo, Comandante del Nucleo Mobile del Gruppo di Pordenone, hanno illustrato il ruolo e le funzioni della Guardia di Finanza, mettendoli in guardia dalle lusinghe del crimine e, in particolare, dello spaccio di droghe, illustrandone, con numerosi casi pratici, le gravi conseguenze sul piano penale e su quello amministrativo.
Gli studenti hanno dimostrato grande attenzione e curiosità, interagendo attivamente con i relatori, cui, durante ed al termine dell’incontro, hanno formulato moltissime domande sugli argomenti trattati.
L’iniziativa conferma l’impegno del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, a trasmettere, in sinergia con gli Istituti scolastici e con le più attive realtà civiche del territorio, i valori della convenienza della scelta della legalità economico-finanziaria.