Omesso versamento delle ritenute operate sui mille dipendenti: sequestro da 13 milioni ad azienda di Latina

La Guardia di Finanza ha accertato anche una falsa attività di formazione e aggiornamento del personale che avrebbe fruttato crediti d’imposta fittizi per oltre 10 milioni di euro.

Latina – Un sequestro da oltre 13 milioni di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza ad una società di autotrasporto che, dal 2020 al 2023, avrebbe omesso il versamento delle ritenute operate nei confronti di circa 1000 dipendenti dislocati su tutto il territorio nazionale, per una somma di oltre 3 milioni di euro, e contemporaneamente attestato falsa attività di formazione e aggiornamento del personale attraverso corsi mai realizzati, utilizzando in compensazione di pregressi debiti fiscali crediti d’imposta fittizi per oltre 10 milioni di euro.


Nei confronti del rappresentante legale della società, il Gip ha disposto il sequestro di beni e denaro per l’importo complessivo di oltre 13,4 milioni di euro, quale profitto dei reati ipotizzati. L’esecuzione del provvedimento è stata condotta a seguito di mirati e specifici accertamenti finanziari e patrimoniali, che hanno consentito l’individuazione delle somme su conti correnti, depositi o altri rapporti bancari, nonché la ricostruzione dei beni mobili o immobili intestati ai soggetti coinvolti. I militari hanno proceduto al sequestro, per il successivo recupero all’Erario, di somme di denaro contante, valori finanziari, conti correnti, fondi azionari per circa 2,7 milioni di euro, 5 immobili, quote societarie e veicoli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa