La vicenda risale a lunedì scorso, quando alcuni ospiti si sono sentiti male dopo aver mangiato. Altri 2 ricoverati in gravi condizioni.
Firenze – Un malore dopo i pasti finito in modo letale. Due anziani, ospiti di una Rsa della provincia toscana sono morti dopo essere stati ricoverati all’ospedale di Santa Maria Nuova per una grave sindrome gastrointestinale. Lo riporta La Nazione. La vicenda risalirebbe a lunedì scorso, quando alcuni ospiti si sarebbero sentiti male poco dopo aver finito di consumare i pasti. Nella struttura sono arrivati i carabinieri del Nas, personale dell’ufficio igiene dell’Asl Toscana centro e i mezzi del 118, chiamati dagli operatori.
Non è finita. Altre 4 persone coinvolte sono state trasportate in ospedale: oltre alle due vittime, ci sono altri due ospiti ricoverati in gravi condizioni all’ospedale di Careggi. Secondo il quotidiano, il pm di turno ha disposto l’autopsia, mentre sul caso stanno indagando gli ispettori dell’ufficio igiene dell’Asl per risalire all’eventuale errore nella catena di produzione dei pasti della mensa. Il lotto sarebbe partito dal centro di cottura di un’altra casa di riposo, sempre del Fiorentino, adesso al centro dell’inchiesta. La cucina della struttura è stata momentaneamente chiusa per accertamenti, fa sapere la proprietà, che assicura che “la sicurezza dei nostri ospiti è ciò che più ci interessa”.