Intervento della Guardia di Finanza in una struttura ricettiva a Diso. Cinque le persone segnalate all’autorità giudiziaria.
Lecce – Sigilli a una struttura ricettiva in località “Acquaviva di Marittima” nel comune di Diso, dove si stavano realizzando interventi edilizi in corso di completamento, in una zona sottoposta a diversi vincoli. Oltre al sequestro le indagini hanno portato alla denuncia di cinque soggetti coinvolti a vario titolo in concorso tra loro. I militari della Sezione Operativa Navale di Otranto, con il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Bari, hanno così concluso l’operazione di servizio volta al contrasto dell’abusivismo edilizio su aree soggette a vincolo paesaggistico.
Successivi riscontri documentali, effettuati presso gli Enti di competenza, hanno permesso di appurare che le opere di restauro conservativo di una vecchia “pajara” ad uso residenziale oltre al completamento delle aree esterne di pertinenza di una struttura turistico-ricettiva, quali una piscina, nuovi manufatti, viabilità interna e opere di recinzione, erano state realizzate in totale difformità del prescritto titolo edilizio e parere paesaggistico.
Il controllo dei militari si è esteso anche nei confronti di imprese esecutrici coinvolte, al fine di verificare la corretta osservanza delle norme in materia di “Lavoro Sommerso”. Sono tuttora in corso accertamenti utili per la definizione dell’attività ispettiva.
L’esigenza del sequestro probatorio è finalizzato alla ricostruzione della vicenda sotto il profilo urbanistico ed edilizio per le ipotesi di reato relative all’esecuzione di interventi senza le previste autorizzazioni e/o permessi.