Un alunno 16enne ha telefonato al padre, che si è presentato nell’edificio, minacciando e strattonando l’insegnante. Lui si è messo in salvo in bagno e ha chiamato il 112.
Lecce – Un episodio di violenza e intimidazione ha scosso una scuola in provincia di Lecce, dove un docente è stato vittima di un’aggressione verbale e fisica da parte del padre e del fratello di un suo studente. A dare notizia dell’accaduto è Il Quotidiano di Puglia.
Tutto ha avuto origine quando un alunno 16enne, già sanzionato con due settimane di sospensione per comportamenti indisciplinati, ha ricevuto quattro nuove note per aver disturbato la lezione. Sentendosi colpito dal provvedimento, il giovane ha telefonato al padre direttamente dall’aula, invitandolo a scuola con un chiaro intento: “Spaccare la faccia al professore”.
Poco dopo, l’uomo si è presentato nell’istituto accompagnato dal figlio maggiore. I due, istigati dal 16enne, hanno iniziato a urlare, minacciare e strattonare il docente, tentando persino di fare irruzione nell’ufficio del preside. Il professore, con uno stratagemma, è riuscito a sottrarsi all’aggressione rifugiandosi in bagno, da dove ha chiamato il 112.
All’arrivo della polizia locale, gli aggressori sono stati identificati, mentre il docente è stato scortato fino all’uscita del paese per garantire la sua sicurezza. L’insegnante ha sporto denuncia, e l’episodio ha riacceso il dibattito sulla tutela del personale scolastico e sulla crescente escalation di violenza nelle scuole.