Il 47enne ucraino si aggirava per il quartiere vestito di stracci e fogliame, o addirittura nudo. Ora non potrà più stare a Roma.
Roma – Era noto alle cronache come “ostacoloman” o “uomo albero”. Vestito di stracci e fogliame, o addirittura nudo, il 47enne ucraino si aggirava per il quartiere della Balduina, creando panico tra i residenti, che, terrorizzati, avevano dovuto modificare le proprie abitudini per evitare incontri con lui. Da oggi, il 47enne è stato sottoposto a sorveglianza speciale e non potrà più soggiornare nel comune di Roma. In caso di violazione del divieto, potrebbe essere arrestato anche in assenza di flagranza di reato.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Sorveglianza su proposta del Questore di Roma. Il 47enne, già condannato più volte per reati come lesioni personali, porto d’armi, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale, era stato destinatario anche di avviso orale e Daspo urbani, ma ha continuato a dare prova della sua indole violenta, ignorando le prescrizioni legali.
Nel giugno scorso, l’uomo, vestito con stracci, rami e plastica, aveva aggredito una donna e la figlia di due anni con un bastone di legno, minacciandole di morte. Il mese seguente aveva danneggiato diverse auto, e nel settembre successivo, aveva aggredito i poliziotti intervenuti a una segnalazione, scagliandosi contro di loro con dei cocci di bottiglie di vetro.
A fine agosto, aveva aggredito verbalmente e fisicamente due giovani donne sedute ai tavoli di un locale, brandendo un’asta contro di loro. Gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, attraverso un’articolata istruttoria, hanno ricostruito questi episodi e proposto la sorveglianza speciale, che è stata accolta dall’Autorità Giudiziaria.
Ora, l’uomo sarà sottoposto a sorveglianza speciale e non potrà più soggiornare nel comune di Roma.