Sondrio – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio hanno scoperto l’esistenza di una società esercente in Italia la locazione immobiliare di beni propri, ma fittiziamente residente in Romania, che ha omesso di dichiarare nel nostro territorio redditi per oltre 1,5 milioni di euro.
L’indagine, avviata dalla Compagnia di Tirano, ha preso spunto da un’attività precedente nei confronti di un residente dell’Alta Valle. Durante l’operazione, è emersa documentazione legata a una società domiciliata in Romania, sconosciuta al Fisco italiano.
L’analisi incrociata dei documenti e delle banche dati ha rivelato che la società, costituita nel 2019, operava esclusivamente in Italia, senza possedere alcun immobile in Romania. Era quindi di fatto gestita nel territorio italiano.
Grazie alla collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, è stato emesso un avviso di accertamento fiscale. La società ha riconosciuto il proprio debito con il Fisco e ha iniziato il pagamento delle imposte dovute, versando una prima rata di circa 350.000 euro.